Domande e Risposte più frequenti - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI)

Vai ai contenuti

Domande e Risposte più frequenti

Corso Allievi


Chi può imparare a suonare uno strumento?

Tutte le persone, dai bambini agli anziani, possono imparare a fare musica. Infatti, così come ascoltando, imitando e seguendo gli opportuni consigli si impara a parlare in modo corretto, a giocare ad uno sport ecc., così, ascoltando, imitando e apprendendo alcune fondamentali regole si impara a suonare uno strumento. Non serve essere straordinariamente "dotati musicalmente". Per raggiungere buoni risultati bastano un poco di costanza e volontà sostenute da lezioni tenute da insegnanti qualificati.

A che cosa serve studiare musica?
Diversi studi hanno evidenziato che, per esempio, i bambini che crescono facendo musica acquisiscono maggior sicurezza e determinazione, sanno pensare in modo più indipendente e creativo e imparano più velocemente anche altre discipline. Se la musica viene poi imparata e praticata in una realtà quale la Banda, vengono sviluppate anche la capacità di lavorare e divertirsi in gruppo, di fare amicizia in un ambiente di sana crescita sia musicale che educativa (cosa che è più difficile trovare studiando strumenti "solisti").

Quale strumento è il più idoneo?
Alcuni consigli possono opportunamente indirizzare l'allievo verso lo strumento più adatto, infatti la scuola della Banda offre incontri di prova che permettono all'allievo di conoscere i vari strumenti. Anche l'insegnante aiuterà, con semplici test, a trovare le attitudini musicali di ciascun allievo.

Come sono strutturati i corsi della Scuola Allievi?
Le lezioni tenute dal corso allievi hanno frequenza settimanale, sono individuali e durano, a seconda del livello dell'allievo, da circa 30 minuti, fino ad un massimo di 45 minuti. Ogni allievo è inoltre tenuto a frequentare le lezioni di teoria e solfeggio individuali prima della pratica strumentale.

Quanto costa il corso musicale?
I corsi di teoria e solfeggio musicale e di prova con lo strumento, a parte una piccola quota da versare una volta l'anno, sono GRATUITI, proprio per rispettare la  natura di complesso aperto a chiunque voglia avvicinarsi alla musica.

Quanto costa uno strumento musicale?
Come già accennato nella pagina dedicata ai corsi musicali, la Banda mette a disposizione, per chi lo desidera, uno strumento musicale in PRESTITO GRATUITO (chiaramente la disponibilità degli strumenti dipende anche dalla richiesta).

Quanto tempo bisogna studiare a casa?
All'inizio, soprattutto per i più piccoli, bastano anche quindici minuti al giorno. A studi più avanzati, questo tempo potrà diventare di 20-30 minuti al giorno o anche più a seconda della disponibilità. Ciascun allievo riceverà indicazioni precise dal proprio insegnante sulle basi delle necessità personali.

Una volta entrato in Banda, quanto tempo occorre dedicare?
La Banda esegue prove settimanali il Mercoledì sera della durata di circa 2 ore. Esistono poi impegni e servizi che saltuariamente richiedono qualche mezza giornata di "sacrificio musicale" (soprattutto in primavera ed autunno) ma se presi con la filosofia del divertimento con la musica si tratta di piacevoli ore. Comunque tutto viene organizzato con serietà e buon senso.

Torna a pagina Corso allievi

10/03/2024
© 2023 - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI) - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti