La Nostra Storia - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI)

Vai ai contenuti

La Nostra Storia

L’idea di formare un Corpo Bandistico in Arconate, va attribuita al sig.Luigi Airoldi, maestro di pianoforte che, con la collaborazione dell’allora sig. Sindaco rag. Luigi Cassola, dell’allora sig. Parroco Don G.Battista Caccia e del Marchese Giuseppe Arconati, decise di organizzare un corso di teoria e solfeggio per allievi che ebbe così inizio in un salone messo a disposizione dal Marchese Giuseppe Arconati. Dopo circa un mese con l’acquisto dei primi strumenti musicali da affidare agli allievi iniziarono le lezioni pratiche che si svolgevano quattro volte alla settimana per poter formare in poco tempo una piccola fanfara.

Il giorno 8 Settembre 1870, dopo quattro mesi di studi, il piccolo gruppo musicale con tanto orgoglio e molta paura, uscì per il suo primo servizio recandosi alla festa del santuario di Arconate dedicato a Maria Nascente.
Su proposta del Maestro Luigi Airoldi e grazie alla generosità degli arconatesi che contribuirono largamente alle spese, furono acquistati gli strumenti mancanti; si formo così un vero e proprio corpo bandistico che fu denominato  “Società Filarmonica Arconatese”.  
La Filarmonica Arconatese era chiamata a svolgere attività musicali anche nei paesi vicini ed in principal modo a Dairago (frazione di Arconate fino al 1957). In seguito la fama della Filarmonica Arconatese raggiunse anche il Piemonte dove si recava in occasione del carnevale e di altre manifestazioni folkloristiche per interessamento dei Conti Arconati, proprietari terrieri in Piemonte.
Spesso i musicanti si dividevano in piccoli gruppi e accompagnavano i coscritti nei loro festeggiamenti che all’epoca duravano anche un’intera settimana; questo fino al 1910, quando la Filarmonica prestò l’ultimo servizio per la leva del 1890.
Nel 1911, dopo la guerra contro i Turchi, la Filarmonica con la sua partecipazione diede lustro ai festeggiamenti in onore di tre reduci, due arconatesi,  Monolo Ernesto e Locati Luigi, e di un dairaghese.
Nel 1913 furono sostituiti tutti gli strumenti, grazie alla generosità degli arconatesi che contribuirono di nuovo alle spese. La prima uscita con i nuovi strumenti avvenne in occasione dell’inaugurazione del Gruppo Sportivo podistico di Arconate. Per l’occasione, assieme alla nostra Filarmonica, partecipò anche la Banda Pro-Busto di Busto Arsizio.
In concomitanza alla sostituzione degli strumenti musicali, la società Filarmonica Arconatese cambiò nome sostituendolo con “Corpo Bandistico S.Cecilia”, in onore della santa patrona dei musicisti.

Forzatamente fermo a causa della guerra dal 1915 al 1918, il Corpo Bandistico S.Cecilia riprese la sua attività la sera del

4 Novembre 1918 e fino al 1940 fu sempre presente alle manifestazioni civili e religiose in Arconate e nei paesi limitrofi.

Dopo la lunga parentesi bellica degli anni 1940/45, il Corpo Bandistico si ritrovò in notevoli difficoltà, sia morali che finanziarie ma grazie all’interessamento di due musicanti, rag. Dionisio Parotti e rag. Antonio Parotti, si riuscì a riunire quasi tutti i musicanti reduci anziani, formando così un Corpo bandistico di ben 35 elementi.

Nel 1969, grazie al neo-presidente signor Ferdinando Cucco, si giunse alla tanto attesa stesura di uno Statuto interno che venne approvato dall’assemblea straordinaria del 31 Ottobre 1969, presieduta dal dott. Ernesto Monticelli con la collaborazione del dott. Giovanni Ghezzi e dal signor Giuseppe Lazzati.
Finalmente al corso allievi del 1970 (anno del centenario di fondazione) si iscrissero, per la prima volta, anche le donne, malgrado qualche parere contrario.
Arconate fu così il primo paese in tutta la zona ad avere il gentil sesso tra le fila dei bandisti.
Col tempo le donne nella banda ebbero sempre più importanza, ottenendo ruoli chiave all’interno dell’associazione, sia come musicanti sia nella gestione, come per esempio il nostro attuale Presidente Dott.  M.Angela Bertani e il Maestro Rosabianca Perego che ha assunto la direzione del corpo bandistico nel 2007.

Sempre nell’anno 1970, il Maestro all’epoca, Prof. Giuseppe Spina, compose e dedicò al Corpo Musicale la marcia “Arconate”, che tutt’oggi è l’inno che identifica la nostra banda.

Da allora diversi Maestri si succedettero alla direzione del Corpo Bandistico S. Cecilia di Arconate, dopo il Prof. Spina possiamo ricordare i Maestri Miele, Patracchini, Carcello e Perego che tutt’oggi dirige la nostra banda.

Da qualche anno a questa parte la nostra banda ha partecipato con soddisfazione a diversi concerti e convegni internazionali, sia in Italia che all’estero, tra i quali ricordiamo il concerto al Parlamento Europeo nel 2006, davanti a funzionari europei, piacevolmente sorpresi dalla musica.
Questa iniziativa, fu promossa dal nostro sindaco Sen. Mario Mantovani, allora Eurodeputato al quale va il nostro ringraziamento per averci offerto questa opportunità.

Nel 2007 la nostra banda partecipa a 2 convegni: a Loano a Luglio  ed a Settembre quello internazionale nella repubblica S.Marino.
Nel Maggio 2008 è stata la volta di un concerto ad Opatija (Croazia), su invito dell’amministrazione locale.
Nel Settembre 2009 partecipa ad un raduno bandistico a Castelvetro di Modena (Mo).
Nel maggio 2009 la banda Fabriano ci invita ad un raduno bandistico per i festeggiamenti del loro corpo musicale.
Sempre nel 2009 è di rilievo il concerto realizzato con la fusione di 3 corpi bandistici (Arconate, Inveruno e Vanzago) tutti diretti dal nostro Maestro Rosabianca Perego il cui organico complessivo superava i 120 elementi!
Non è stata un’impresa semplice mettere insieme e gestire tutti i bandisti, ma il talento del Maestro e il grande impegno di tutti noi, ha fatto sì che il risultato fosse un concerto ben riuscito.

Nell' Ottobre 2010, in occasione del 140° anniversario di fondazione, la nostra banda con un viaggio negli Stati Uniti, si è esibita addirittura oltre oceano.
Durante la trasferta americana ha partecipato alla sfilata del Columbus Day a New York; si è esibita presso l’Ambasciata Italiana di Washington e a Saint Louis ha eseguito un concerto indimenticabile alla presenza dei “concittadini arcoamericani” gli eredi cioè dei nostri mille migranti che raggiunsero il Missouri all’inizio del Novecento.

Il Corpo Bandistico di Arconate organizza, ogni 2 anni, un corso allievi, gestito dal M.o Gisella Fibra, che ha permesso l’ingresso di diversi nuovi allievi, con i quali nel 2009 è stata costituita una Junior band under 16 denominata “Umpa-Lumpa Band”.

A dimostrazione che la nostra associazione è vicina anche ai piccoli che si volessero avvicinare alla musica, abbiamo realizzato una “Musifavola” (fiaba musicale) per il laboratorio di musica della Biblioteca comunale.

Diverse anche le collaborazioni con il gruppo teatrale dialettale di Arconate “I Placidi”, con i quali, per esempio, abbiamo realizzato per festeggiare il nostro 125° anno di fondazione una commedia dialettale appositamente scritta per questa ricorrenza.
Il testo riportava alcuni dei momenti più significativi della storia della banda (dalla sua fondazione, fino all’esordio, passando all’entrata delle donne in essa, fino ai giorni nostri).
Per l’occasione fu istituito un concorso per dare le parole alla marcia “Arconate”, il cui vincitore risultò essere il Maestro Francesco Figel.

LA DIVISA
Da sempre una caratteristica del corpo bandistico di Arconate è la cura nelle divise: attualmente tutti i componenti, infatti, sono dotati sia di divisa invernale che di divisa estiva, entrambe realizzate con i colori blu e giallo, colori di Arconate.
La divisa invernale è costituita quindi da, pantaloni/gonna blu, giacca blu con stemma, bottoni e spalline dorate, camicia azzurra maniche lunghe, cravatta gialla, cappello/bustina blu, scarpe nere ed eventuale giaccone Husky.
La divisa estiva prevede pantaloni blu, camicia gialla, scarpe nere, borsello nero e cappello blu.

Attualmente il Presidente è il sig. Marino Pisoni.
Il Corpo Bandistico Arconatese è diretto dal Maestro Rosabianca Perego.
Durante le manifestazioni la guida è affidata al vice-Maestro Ivan Pisoni e il ruolo di Alfiere al sig. Piero Calloni.

Preziosa è la collaborazione di Emma Clivio che presenta con garbo e allegria ogni nostro concerto.


29/03/2024
© 2024 - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI) - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti