Percussioni - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI)

Vai ai contenuti

Percussioni

Corso Allievi

Gli strumenti a percussione sono strumenti musicali che suonano quando colpiti, agitati o sfregati dalle mani dell'esecutore o da appositi strumenti quali bacchette, spazzole o battenti.



LA GRANCASSA
E' un tamburo di grandi dimensioni che si suona battendolo al centro con un mazzuolo dal pomo arrotondato. Per smorzarne le vibrazioni è sufficiente poggiare il palmo della mano sulla membrana nelle vicinanze del cerchio.





I PIATTI
Sono costituiti da una lamina concava di metallo fissata al foro centrale, libera di vibrare alle estremità. Sono tenuti in mano per mezzo di un manico in cuoio e vengono fatti sfregare, strisciare oppure oscillare a seconda del suoni che si vuole ottenere (colpo secco, rullo, strisciata). I piatti hanno origine nel
2000 aC circa.
Una coppia preistorica di piatti è custodita nella mummia di un musicista religioso egiziano, al British Museum di Londra.



IL RULLANTE
E' costituito da un fusto dove una membrana di pelle viene percossa con apposite bacchette. Celebre è il rullo effettuato su questo tamburo all'inizio della Ouverture da "La Gazza ladra" di G.Rossini. Altrettanto famoso è l'uso che ne fece M.Ravel per sottolineare il ritmo del suo "Bolero".




LA BATTERIA
La batteria non è in realtà uno strumento unico, ma un insieme di strumenti a percussione nato attorno al 1935 negli ambienti jazz di New Orleans per fornire al percussionista il maggior numero possibile di strumenti in uno spazio ridotto.
Normalmente è composta da una grancassa, un rullante, due toms, da un timpano, da due piatti e da un charleston (piatti a pedale).



torna a "Gli Strumenti"

29/03/2024
© 2024 - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI) - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti