Junior Band "Umpa Lumpa Band" - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI)

Vai ai contenuti

Junior Band "Umpa Lumpa Band"



La Junior Band del Corpo Bandistico "S. Cecilia" di Arconate, denominata "Umpa Lumpa Band", è composta da un gruppo di giovani bandisti dagli 11 ai 19 anni, che hanno frequentato (o ancora frequentano) il corso allievi della nostra banda dal 2005 ad oggi.

Sono ragazzi preparati musicalmente, che oltre ad impegnarsi nello studio del proprio strumento, si divertono moltissimo a suonare insieme.

A partire dal 2005, dopo quattro anni di corsi, il vivaio giovani del Corpo Bandistico conta un buon numero di ragazzi, tutti con voglia di suonare e migliorare le proprie capacità strumentali. Da questa constatazione, nasce l'idea di presentarli al pubblico in un'unica formazione.

Con un po' di timore, ma fortemente spronati dalla loro insegnante, la Prof.ssa Gisella Fibra, decidono di accettare la sfida e il 21 Novembre 2009, in chiesa, fra il 1° e il 2° tempo del concerto dei "grandi", la "Umpa Lumpa Band" (nome scelto da loro) eseguono con successo i loro primi due brani come assieme. (2 temi dalla sinf. del Nuovo Mondo di Dvorak e Farandole da Arlesienne Suite n.2 di G.Bizet)


L'esordio - 21 Novembre 2009


Da questo debutto si sono esibiti in altre occasioni con altri diversi brani, come nell'Aprile 2010 presso la  Scuola Musicale Puccini di Inveruno, e a Giugno a Pogliano Milanese.

Il 6 Gennaio 2011, il Corpo Bandistico di Arconate mette in scena la fiaba musicale "Il Mago innamorato", nella quale l'accompagnamento musicale è eseguito interamente dai nostri "Umpa Lumpa".


Il Mago innamorato - Gennaio 2011


Il 17 Marzo, la Umpa Lumpa Band partecipa al Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza per celebrare l'apertura dei festeggiamenti per il 150° dell'unità d'Italia, suonando l'Inno di Mameli, il coro dal Va pensiero di Verdi e alcuni brani popolari.


Consiglio Comunale - Marzo 2011


Il 22 Ottobre 2011 presso la palestra comunale i nostri ragazzi hanno finalmente sostenuto un CONCERTO TUTTO LORO, riscuotendo notevole successo.


Concerto "Umpa Lumpa Band" 22 Ottobre 2011


In questi due anni altri ragazzi si sono iscritti al corso allievi e dopo aver raggiunto una buona preparazione sono entrati ad aumentare il gruppo, infatti il 22 Ottobre 2011 hanno suonato ben 25 ragazzi con tanta voglia di divertirsi e di suonare insieme.

Da allora la nostra Junior Band si è esibita in altre numerose occasioni, eccone alcune:
Concerto 2012
Concerto ad Oleggio (VA) 2012
Fiaba Musicale "4 Musicisti per caso"

Concerto Umpa Band e saggio allievi 2014

29/03/2024
© 2024 - Corpo Bandistico "S. Cecilia" - Arconate (MI) - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti